TOZZETTI DI FARRO AL VINO

Fuori è freddissimo, quindi non c'è cosa migliore di rimanere a casa e tenere il forno acceso....!! 
Oggi voglia d'Abruzzo, almeno nelle materie prime, questa ricetta è la rielaborazione delle famose ciambelle al vino.
In molti dicono che siamo quello che mangiamo, in effetti è la verità! Ecco perché è importante mangiare alimenti sani, freschi e genuini, tutto il nostro corpo ed anche la nostra mente, ci ringrazierà!!

Il farro, il nostro caro farro, ormai avrete capito che lo amo!! Un grano forte delle nostre montagne, che non necessita di trattamenti chimici, perché lui è forte di natura, su di lui non attecchiranno mai parassiti e malattie, ecco perché niente trattamenti! Certo di contro c'è il suo costo elevato, ma esso è dato dal fatto che non essendo trattato, ha una resa minore, come madre natura vuoi e non come l'industria vorrebbe! Inoltre essendo molto ricco di fibre è ottimo per il nostro equilibrio intestinale.

Per il vino questa volta ho utilizzato un cerasuolo d'Abruzzo, avevo in casa una bottiglia di Cantina Terzini! Lo so è quasi un peccato utilizzarlo per preparare dei biscotti, è troppo buono, ma il prodotto finale è dato dalla qualità dei suoi ingredienti! Quindi vino buono, uguale, biscotti buoni! 
E poi alla fine questi biscottini pucciati nel suo vino sono la fine del mondo!


INGREDIENTI: 

300 gr. farina di farro
200 gr. farina 0
1 bicchiere zucchero
1 bicchiere olio
1 bicchiere vino rosato o rosso o bianco
1 bustina di lievito per dolci
semi di anice q.b.

PROCEDIMENTO:

In un ciottolata mettere la farina e aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare bene, la pasta sarà umida ed elastica. Tirare dei cordoncini come per fare gli gnocchi e poi tagliare dei pezzetti di circa 5-7 cm di lunghezza. Poi passar,i nello zucchero semolato, metterli in una teglia e cuocere in forno a 180' per circa 15/20 min. dipende dal vostro forno e dallo spessore dei biscotti.






Commenti

Posta un commento

Post più popolari