TORTINI/MUFFINS AI 5 CEREALI CON SCIROPPO D'ACERO E LATTE DI SOIA

Ecco che mi ritrovo in casa tanto sciroppo d'acero, gradito regalo dei miei cugini canadesi, ma purtroppo noi italiani spesso non sappiamo come utilizzarlo, se non sui fantastici pan cake....e così spesso rimane in dispensa. 
Invece, lo sciroppo d'acero è un'ottimo e naturale sostituto dello zucchero raffinato (che sappiamo tutti....fa malissimo)!!!
Ecco un'altra ricettina semplice, sana e nutriente per la nostra prima colazione, anche questa nata con quello che c'era in casa.
La prima colazione è fondamentale, spesso abbiamo l'abitudine di saltarla, ma non c'è nulla di più sbagliato. Tutti i medici e nutrizionisti ribadiscono che chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più durante la giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare.
E' dimostrato che chi salta la colazione ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata e la successiva abbuffata a pranzo, influisce in maniera negativa anche sul rendimento pomeridiano a causa dell'eccessivo sbalzo insulinico e del grosso impegno digestivo.
Quindi una sana e nutriente colazione permette di risvegliare e ad accelerare il nostro metabolismo corporeo, dandoci una bella carica di energia necessaria per affrontare la giornata.


INGREDIENTI

250 grammi farina 00 
100 grammi farina 5 cereali (o miste integrali, farro, kamut,ecc.) 
2 uova 
150 grammi sciroppo d'acero 
130 grammi latte di soia (va bene anche il latte normale) 
100 grammi olio di semi di mais 
1 bustina lievito per dolci 

80 grammi uvetta ammollata a piacere sostituire con gocce di cioccolata o altro

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattere le uova, poi aggiungere lo sciroppo d'acero, il latte e l'olio, mischiare gli ingredienti; infine aggiungere la farina e il lievito, amalgamare bene e per ultimo aggiungere l'uvetta o le gocce di cioccolato.

Mettere l'impasto nei pirottini di carta (usare la teglia dei muffins), riempiere per 3/4, poi cuocere in forno preriscaldato per 20/25 min. 180°, come sempre per la cottura, ognuno si regoli con il proprio forno.

Non saranno pasticcini da thé, ma sono morbidissimi e ottimi per una sana colazione.

Commenti

Post più popolari