TIMBALLINO BIANCO CON CREMA DI ZUCCHINE

Era un giorno come un altro...e invece no....quel giorno era diverso...!! Un forte temporale estivo...con tuoni e fulmini...accompagnato da un forte temporale emotivo...,tanti pensieri e tante emozioni....!! Allora avrei potuto scegliere se farmi risucchiare dal forte vortice delle emozioni...e rimanere immobile ed assorta dal turbine dei pensieri....oppure reagire...!! Bene....come sempre...ho deciso di reagire...ma c'era poco da fare...quindi ecco che la mia voglia di reagire e di uscire da uno stato di passività...si tramuta in un attimo....nella voglia di cucinare......!! Cucinare può avere tanti significati...., ma per me quel giorno, non era il semplice atto meccanico di mettere qualcosa dentro una padella e lasciarlo lì a cuocerlo....per poi divorarlo....ma era cucinare come un atto creativo, un atto d'amore....dove ogni minimo gesto era accompagnato dall'amore....!! Dove gli ingredienti, i profumi e la manualità ti riempiono il cuore.....e ti donano gioia...un momento dove tutto svanisce....e ci sei solo tu....e quei piccoli grandi doni della terra....che singolarmente, forse avranno poco significato, ma da lì a poco, tutti insieme, diventeranno qualcosa....un qualcosa...che è nato dal nulla....e nulla ti chiede....!! 
Così, anche grazie ad una mia amica Silvi64....che mi ha ispirato con la sua salsa di zucchine....è nato questo piatto.

 


INGREDIENTI: (per due teglie da 4 porzioni)

500 gr. di lasagne fresche

Salsa di zucchine
5 zucchine
1/2 cipollotto fresco
1 spicchio aglio
sale, pepe, peperoncino q. b.
olio extra vergine di oliva q.b.

1 lt. di besciamella ( se volete prepararla voi ecco gli ingredienti...ed io ve lo consiglio 1 litro di latte, 90 gr. farina, 50 gr. di burro, sale, pepe e noce moscata).

3 mozzarelle 
200 gr. parmigiano o grana padano
250 gr. macinato



PREPARAZIONE

Preparate la pasta per il timballo o per comodità potete prendere quella già pronta, sbollentatela un pò, poi mettetela ad asciugare.

Salsa di zucchine
In una padella fate un soffritto con aglio, cipolla e olio, aggiungere le zucchine a fettine, regolare di sale e peperoncino fare cuocere per circa 10/15 min., al termine frullare il tutto.

Besciamella
Se non utilizzate quella già pronta, potete farla voi, in un pentolino mettere il latte, il burro sciolto, la farina e gli aromi, sempre mescolando con una frusta portate a bollore fino a quando la besciamella non avrà preso consistenza.

In una padella bassa fate cuocere il macinato con un po' di olio, regolando sempre con un po' di sale.

Assemblaggio:
Sul fondo di una pirofila mettere un po' di salsa di zucchine e besciamella, poi adagiate la sfoglia di pasta, mettere su ogni strato, salsa di zucchine, besciamella, macinato, mozzarella a pezzetti e grana grattugiato, fate così per gli altri strati, fate almeno 5 strati; sullo strato finale mettete solo salsa di zucchine, besciamella e parmigiano.




 Cuocere in forno a 180° per circa 35/40 min.





Commenti

Post più popolari