PASTA ALLA PECORARA a modo mio

L'Abruzzo....la mia terra...la mia amata terra....!! Questo è un piatto tipico della tradizione abruzzese...in partiolare del territorio teramano!! 
E' arrivata l'estate e nell'orto ci sono tutte le verdurine adatte a questo piatto...zucchine, melanzane, pomodori...!! 
Il nome "pecorara" deriva dal fatto che alcuni degli ingredienti utilizzati per questo piatto sono tutti prodotti dell'animale per eccellenza allevato in Abruzzo la "pecora". In passato per il sugo si usava carne di castrato o di agnello, ora sostituita dalla carne di manzo o addirittura da un sugo semplice senza carne (come nel mio caso). 
La caratteristica peculiare è che sul piatto finito viene messa della ricotta...ovviamente di "pecora", ma a chi non piace va bene anche quella di mucca.
Da noi in Abruzzo gli anellini per la "pecorara" si trovano già confezionati, in vendita nel reparto pasta fresca del supermercato, ma se volete potete fare come me...e farli voi, ma vi anticipo....caricatevi di tanta...tanta...ma proprio tanta santa pazienza...!! Se avete bambini....fatevi aiutare....loro si divertiranno e voi li ringrazierete.





INGREDIENTI (per 4/5 persone)

Per la pasta (anellini)
200 gr. farina di semola rimacinata
250 gr. farina 00
2 uova (120 gr.)
110 gr. acqua
1 pizzico di sale 
20 gr. olio di oliva
Per il condimento:
1 scalogno , sedano, carota
100 gr. zucchine
150 gr. melanzane
70 gr. peperone rosso
10 gr. funghi porcini essiccati
70 gr. guanciale o pancetta
1,300 gr. di passata di pomodoro
foglie di basilico, sale e pepe
300 gr. di ricotta (preferibilmente di pecora)
parmiggiano q.b. o pecorino
1/2 misurino vino bianco

olio q.b.

PROCEDIMENTO: 

ANELLINI DI PASTA: 
In una spianatoia impastate tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto morbido ed elastico. Mettete l'impasto a riposare per almeno 1/2 ora, coperto con della pellicola o sotto una ciotola rovesciata. 

CONDIMENTO: 
Verdure:
In un tegame fate un soffritto con mezzo scalogno, un pezzo di carota e un pezzo di sedano e olio q.b., successivamente aggiungere il guanciale tagliato a dadini, e soffriggere ancora per 3 min., successivamente unite peperone, zucchina e melanzana, tutto tagliato a dadini, aggiustare di sale e irrorare con mezzo misurino di vino bianco, cuocere per 10 min. circa, poi spegnere il fornello. 

Sugo: 
In una pentola soffriggere l'altro mezzo scalogno con dell'olio,aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere per 45 min. circa. Al termine aggiungere le foglioline di basilico, i funghi precedentemente ammorbiditi in acqua calda e tritati e le verdure precendetemente cotte, regolare di sale e pepe e cuocere altri 10 min. circa.

PREPARAZIONE DEGLI ANELLINI: 
Prendere dei piccoli pezzetti di pasta (la pasta si presenta morbida ed elastica) e tirate dei cordoncini, come per fare gli gnocchi, devono essere abbastanza sottili, lo spessore meno di un mignolo, tipo i grissini quelli sottili..... Non tirate (preparate) troppi cordoncini per volta, altrimenti la pasta si asciuga troppo e poi è difficile lavorarla, così come cercate di non usare farina sulla spianatoia, la pasta è elastica non si attacca. 


A questo punto potete procedere in due modi, il primo è di arrotolare la pasta intorno a due dita e staccarla al punto di congiunzione,

oppure tagliate dei pezzetti di pasta della lunghezza di 4 dita e fate degli anellini. 

E' un lavoro abbastanza lungo, quindi vi consiglio o di prepararla in anticipo, anche il giorno prima e di congelarla. 

Cuocere la pasta, il tempo di cottura dipende dalla consistenza e dallo spessore degli anellini, quindi fate la prova assaggio, scolatela e conditela con il sugo e per terminare aiutandovi con uno schiaccia patate fare cadere a pioggia la ricotta sugli anellini e cospargete di parmigiano o pecorino.



Consiglio: E' un piatto abbastanza ricco.....quasi un piatto unico!! Per 4 persone il condimento avanzerà sicuramente, io lo congelo....!!!

Commenti

Post più popolari