INSALATA DI FARRO E MAZZANCOLLE

L'estate è arrivata.....abbiamo voglia di fresco...così anche per i sapori siamo alla ricerca di qualcosa di fresco....magari da preparare in anticipo. Questa insalata nasce quasi per caso, con quello che c'è in casa....guardo cosa c'è...verdurine...mazzancolle....e farro...ed eccola qui...!!
Il farro non manca mai nella mia dispensa, un grano antico e forte che non necessita di trattamenti....un alimento genuino....un grano della nostra terra...l'Abruzzo... delle nostre forti e verdi montagne...!! Così, portandolo in tavola ed assaporando il suo gusto....ci trasmette tutta la sua forza e la sua energia.....perchè come sappiamo tutti...noi siamo quello che mangiamo...!!



INGREDIENTI (per 4/5 persone)

400 grammi farro perlato 
1 scatola mazzancolle surgelate (400 gr.) o fresche
150 grammi piselli  
150 grammi fagiolini  
15 pomodorini pachino freschi 
4 foglie basilico fresco 
1/2 cipollotto fresco 
olio qb 
Sale qb 

PROCEDIMENTO

- Togliete dal frezeer le mazzancolle, fatele scongelare e passatele sotto l'acqua corrente. 
- In un pentolino lessate i fagiolini (tagliati a pezzetti), i piselli e le mazzancolle per circa 10/15 min.
- Lavare il farro perlato sotto l'acqua corrente, mettelo in una pentola con abbondante acqua fredda e cuocere per 30/35 min. Quando è cotto scolatelo e passatelo sotto l'acqua corrente per farlo raffreddare, metterlo in una ciotola, aggiungere dell'olio e mescolare. 
- Nel frattempo tagliate i pomodorini pachino, il cipollotto e le foglie di basilico ed aggiungeteli al farro, mescolate bene.
- Quando le mazzancolle e le verdurine sono pronte, passate sotto l'acqua corrente per far raffreddare e unitele al farro.
- Regolate di sale e olio, pepe a piacere.


Commenti

Post più popolari